Vai al contenuto

Tecnologia da Viaggio: vademecum per il viaggiatore modello

    La tecnologia ormai è diventata una parte integrante della nostra vita. Dagli smartphone ai tablet, dai pc agli iPod, dagli orologi da polso ai dispositivi di “wereable technology”: tutti questi strumenti vengono utilizzati quotidianamente per svago, per sport, per intrattenimento e anche per lavoro.

    Soprattutto nel turismo la tecnologia ha fatto importanti passi avanti, permettendoci di vivere la nostra vacanza in totale serenità e tranquillità. I ricordi di ogni viaggio sicuramente restano impressi nella nostra mente e nel nostro cuore, ma è bello anche avere un souvenir tangibile delle nostre avventure e delle nostre esperienze.

    La GoPro è uno dei dispositivi più avanzati, che ci permette di provare esperienze a 360 gradi e di riviverle guardando le foto ed i video. La GoPro è un’action cam estremamente versatile, capace di andare sott’acqua e di resistere alle condizioni più estreme, scattando foto mozzafiato e registrando video di altissima qualità. L’articolo ideale per chi ama registrare le proprie esperienze più estreme, o semplicemente per custodire i ricordi di viaggio.

    Prima di partire è opportuno procurarsi la migliore scheda SD per la propria GoPro o per il proprio dispositivo  mobile, in modo da poter salvare tutte le foto ed i video. Se hai in programma un viaggio molto lungo, ti consiglio di portarti diverse schede SD in modo da sostituirle quando sono piene. Al termine del viaggio puoi scaricare tutte le foto e le immagini su una cartella del computer, oppure salvarle sui siti in cloud storage mediante il backup.

    Se sei in una città straniera e non conosci bene la lingua, è opportuno scaricare delle app che fungano da navigatore satellitare per muoverti liberamente. In questo modo eviterai scene da “Totò e Peppino”, risparmiandoti brutte figure o fraintendimenti se non sai parlare la lingua del paese ospitante. Una delle migliori app di geolocalizzazione è Google Maps, che oltre ad indicare gli itinerari più consigliabili e veloci, può anche consigliarti i migliori locali, ristoranti o alberghi nella zona.

    Per mettersi al riparo da ogni contrattempo ti consiglio anche di avere sempre un caricabatterie per smartphone nell’auto, in modo da poterlo ricaricare sempre quando ne hai bisogno. É un bel problema se la macchina ti lascia a piedi, in un paese sconosciuto, in una strada isolata e col telefonino scarico. Un caricabatterie ti risolverà ogni problema e ti farà viaggiare molto più tranquillo. Se hai tutti questi strumenti, sei un viaggiatore modello! Puoi partire e metterti in viaggio verso la tua vacanza “tecnologica”.