Vai al contenuto

Quale Patente serve per guidare un Quad

    Il quad è diventato famoso grazie alla sua unione di guida di un fuoristrada e di una motocicletta, spopolando fra i giovani e gli adulti, senza distinzioni.

    Questo particolare veicolo permette di scendere sia su strada normale che su strada di campagna sconnessa, fra i sentieri e le risalite.

    La guida di un quad, tranne che per i quad per bambini, richiede un’assicurazione ATV per i veicoli ritenuti non convenzionali, e di una patente.

    Quale tipo di patente occorre per poter guidare un quad? Attraverso questo articolo cercheremo di scoprire tutto quello che c’è da sapere.

     

    PATENTE PER QUAD

    Le leggi sono attualmente cambiate rispetto a quelle regolamentate fino all’anno 2012 dove era sufficiente una patente A oppure A1 per mettersi alla guida di un quad. Ad oggi la patente A non è più sufficiente e bisognerà disporre di una patente B, oppure B1.

    E’ possibile ottenere la patente B1 all’età di 16 anni per guidare quad di una certa potenza, mente con la comune patente B si potranno portare ogni tipologia di veicolo di quad.

    PATENTE B1: con questa patente si potranno guidare solamente i mezzi quad fino a una massa a vuoto pari a 400 kg, con una potenza di 15 kW.

    PATENTE B: con questa patente non si avranno restrizioni, fatta eccezione per una massa a vuoto che non dovrà superare i 3500 kg.

     

    ESAMI PER LA PATENTE QUAD

    Per sostenere gli esami di entrambe le patenti e superare i test i soggetti dovranno dimostrare di essere a conoscenza di una parte teoirca e pratica, disponendo dei requisiti fondamentali psico-fisici.

    L’esame teorico sarà diviso in due parti e potrà essere sostenuto per un massimo di tre ripetizioni. In alternativa è possibile studiare come privatisti per presenziare soltanto all’esame teorico finale. L’esame finale verrà svolto al computer, articolato in 40 domande con un margine massimo di 4 errori, per un tempo totale di 30 minuti.

    Al superamento dell’esame si otterrà quindi il foglio rosa, per potersi esercitare alla guida sotto la supervisione di un soggetto con patente in corso di validità da almeno dieci anni. Il foglio rosa potrà essere utilizzato per un semestre prima di perdere ogni efficacia. All’incirca dopo un mese sarà possibile presentare l’esame pratico. L’esame sarà visionato da un ingegnere della Motorizzazione Civile, che rilascerà la patente al candidato in presenza di valutazione positiva.

     

    I PRIMI QUAD

    I primi ATV nascono in Canada, sotto la rielaborazione delle macchine tipiche utilizzate nei campi da golf, durante gli anni ’60. Dapprima divenuti famosi nel territorio nord americano, i quad hanno fatto la sua comparsa anche in Europa distinguendosi soprattutto nelle competizioni da cross. Tra i tanti modelli disponibili in commercio esistono quad per bambini, per ragazzi, per adulti, quad da cross, quad da lavoro.

     

    PREZZI DEI VARI MODELLI DI QUAD

    I prezzi dei quad variano in base alle caratteristiche, all’uso di destinazione, alla fascia di età per cui sono stati ideati, sino alle diverse marche. La fascia di costo può variare da 1.000 euro fino a raggiungere gli oltre 12.000 euro.