Vai al contenuto

Prestito Non Pagato, cosa succede quando Non si Paga un Finanziamento

    Cosa succede in caso di prestito non pagato? Le conseguenze possono variare in base al tipo di credito che è stato lasciato insoluto.

    In linea di massima, quando si risulta insolventi perchè un finanziamento non è stato pagato, o meglio non è stato rimborsato correttamente, si viene iscritti principalmente, a seconda dei casi, in appositi registri che sono delle banche dati piene di nominativi di persone che hanno avuto questo genere di problema.

    Chi ad esempio non paga un prestito, cioè non lo rimborsa nei tempi stabiliti o omette direttamente di pagare quanto pattuito, viene segnalato presso il registro del Crif, meglio conosciuto come registro dei cattivi pagatori. Il proprio nome in questo registro viene aggiunto quando il cliente non rispetta i termini di pagamento, non solo non pagando le rate ma anche pagandole in ritardo. Si può essere iscritti nel registro del Crif come cattivi pagatori anche se tutte le rate di un prestito vengono pagate ma vengono liquidate con alcuni giorni di ritardo.

     

    Cosa Succede

    Quali sono le conseguenze principali di un prestito non pagato? Una volta che il soggetto è stato registrato come cattivo pagatore o come protestato egli avrà in futuro serie difficoltà nell’ottenere un ulteriore finanziamento. Le possibilità per questi soggetti di ottenere l’erogazione di un nuovo prestito si riduce infatti alla cessione del quinto, ai finanziamenti con garante ed ai prestiti cambializzati.

    La cessione del quinto può essere della pensione o della busta paga, a seconda del soggetto che la richiede. Può essere richiesta solo dai pensionati che percepiscono più della pensione minima e dai lavoratori dipendenti con un regolare contratto di lavoro. La rata massima da pagare sarà pari ad un quinto di quanto percepito mensilmente e la quota da rimborsare ogni mese verrà detratta direttamente alla fonte, quindi direttamente dalla busta paga o dal cedolino della pensione.

    I finanziamenti con garante invece richiedono che un terzo soggetto, oltre che al creditore ed al debitore, prenda parte al contratto di prestito. Questo soggetto, chiamato appunto garante, presta le proprie garanzie reddituali a favore del debitore. Il garante per ricoprire tale ruolo non dovrà risultare essere un cattivo pagatore o un protestato.

    I prestiti cambializzati sono una particolare forma finanziaria dove il rimborso di quanto dovuto non viene effettuato con il pagamento delle rate mensili ma bensì con il pagamento delle cambiali.

     

    Cosa Accadrebbe se Non si Paga di Nuovo

    Con la cessione del quinto questo non può accadere, proprio perchè non è il debitore ad occuparsi dei pagamenti ma il suo datore di lavoro od il suo ente pensionistico. Il finanziamento non sarebbe rimborsato solo nel caso in cui il cliente perdesse il lavoro o venisse a mancare e per tali condizioni esistono delle assicurazioni obbligatorie per legge che vanno a tutelare il creditore.

    Nel caso del finanziamento con il garante invece, in caso di mancato pagamento sarà il garante ad occuparsi di rimborsare il debito ancora aperto.

    Nei prestiti con cambiali invece, si otterrà il pignoramento dei propri beni utilizzati come garanzia. Solitamente in questi finanziamenti viene utilizzata come garanzia un immobile e non pagare potrebbe significare metterlo a rischio di pignoramento.

    Qualunque sia il tipo di prestito non pagato le conseguenze non saranno mai felici. Pertanto è sempre meglio essere sicuri in maniera assoluta di riuscire a rimborsare quanto dovuto prima ancora di stipulare il contratto di finanziamento.