Cos’è WordPress e Come Funziona, crea facilmente il tuo primo sito web

Cos’è WordPress e quali sono i vantaggi rappresentati dal suo utilizzo? WordPress è un software ideato appositamente per la realizzazione di siti web, creato da Matt Mullenweg nel 2003, disponibile tramite il download gratuito dal sito web ufficiale. Proprio come altri software indirizzati alla creazione di video e immagini, WordPress si presenta come un programma specifico per la realizzazione di qualsiasi tipologia di sito internet.



Il software WordPress richiede la necessità di un hosting particolarmente potente al quale garantire costantemente un collegamento ad internet, rendendosi tuttavia disponibile anche nella versione di utilizzo senza la necessità di installazione, tramite una rapida iscrizione.  Alla base dei limiti di WordPress si trova il sistema chiuso, ovvero l’impossibilità di provvedere a specifiche personalizzazioni grafiche, trattandosi di un software preimpostato.

Tali limiti di operazione possono essere raggirati acquistando la versione di WordPress da 25 euro al mese, sbloccando diverse opzioni utili in caso di realizzazione di siti web commerciali altamente professionali.

 

Come funziona WordPress

Come funziona WordPress?  Una volta installato all’interno del proprio hosting, a primo impatto WordPress si presenterà come una pagina perfettamente funzionante, nel complesso semplice e intuitiva nell’utilizzo, ma limitata come spiegato in precedenza.

Attraverso WordPress si potranno comunque creare nuove pagine, adattando le esigenze del sito che si intende realizzare alle opzioni preimpostate. Grazie alla presenza dei Temi e dei Plugin all’interno di WordPress si potrà provvedere alla creazione di un sito web in modo del tutto professionale nonostante le limitazioni date dal software di base. Tra i temi disponibili si trovano sia versioni gratuite che versioni a pagamento, andando a soddisfare la totalità dei gusti e delle necessità personali di ogni utente.



Lo specifico catalogo WordPress.org contiene centinaia di titoli a tema gratuito sfruttabili in direzione del proprio sito web, mentre il catalogo a pagamento di ThemeForest.net consentirà di accedere ad una più ricca selezione di modelli a un costo piuttosto accessibile alla portata di tutte le tasche. Servendosi dei plugin si potranno selezionare diversi moduli aggiuntivi utili ai fini delle funzionalità necessarie da integrare all’interno del proprio sito web, ottimizzando i caratteri di ricerca SEO, inserendo i tasti di condivisone social network e via elencando.

 

Vantaggi di WordPress

Utilizzando WordPress si potrà usufruire di un modello preimpostato già pronto per la creazione di qualsiasi sito web, evitando la costruzione dello stesso da zero, particolarmente utile soprattutto in direzione dei soggetti meno esperti in campo informatico.  Per la gestione dei contenuti si potrà inoltre avere a disposizione un’interfaccia user-friendly, approfittando dell’enorme diffusione del software a livello online.

La popolarità del software WordPress garantisce una costante crescita di utilizzo a livello mondiale, andando ad incrementare ogni giorno gli aspetti e le funzionalità tecniche integrate sia nella versione gratuita che nella versione a pagamento. WordPress risulta inoltre particolarmente apprezzato da Google e dai motori di ricerca, rendendosi estremamente intuitivo, alla portata di qualsiasi utente alle prime armi.