Cosa Non Mangiare la Sera, i cibi da evitare prima di andare a dormire

Ti sei mai posto il problema su cosa non mangiare la sera? Ci sono degli alimenti che non andrebbero mangiati se si desidera seguire una dieta dimagrante, altri che invece non si dovrebbero mangiare perchè potrebbero rallentare il nostro metabolismo o farci dormire poco e male.



Se di notte hai dei disturbi come il reflusso gastrico, bruttissima sensazione che si nota quando i succhi gastrici invece di agire come di consuetudine tentano di risalire verso la gola, la causa di questo potrebbe essere proprio una cattiva alimentazione prima di andare a dormire.

Per questo e per tanti altri motivi ho deciso si stilare una lista di quegli alimenti che bisogna evitare di mangiare la sera e che sarebbe quindi preferibile mangiare durante la giornata.

Ami mangiare la pasta? Mi spiace ma è uno dei principali alimenti da non mangiare la sera. Il motivo sta nel fatto che la pasta è ricca di carboidrati. La pasta sarebbe quindi da evitare la sera perchè tutti i carboidrati presenti in questo alimento diventerebbero grasso non appena andrai a dormire. Oltre a farti prendere peso i grassi dei carboidrati rallenteranno il tuo metabolismo e di conseguenza sarà più difficile riuscire a digerire quanto mangiato correttamente.

Se non mangiare la pasta la sera poteva dispiacerti, immagina quanto possa dispiacerti evitare di mangiare la pizza. E’ un alimento molto difficile da digerire eppure è uno dei cibi più consumati di sera. La pizza è pesante non solo se mangiata di sera ma anche se mangiata a pranzo. Una semplice pizza margherita è già ricca di grassi difficili da digerire, immagina se hai intenzione di mangiare una pizza farcita con ingredienti pesanti.

Nella lista delle cosa da non mangiare la sera dobbiamo aggiungere anche le caramelle. Si tratta di veri e propri dolci (anche questi vanno aggiunti nella lista degli alimenti da evitare) e pertanto contengono degli zuccheri che non solo faranno ingrassare ma potrebbero causare anche dei brutti sogni. No, non è uno scherzo, degli studi hanno dimostrato che un’alta presenza di zuccheri nel sangue potrebbe influire sulle onde celebrali e di conseguenza si potrebbe passare una notte piena di incubi.



Anche la carne rossa andrebbe evitata, questo perchè è ricca di ferro e di proteine che, come già detto, provocano un rallentamento del metabolismo e risultano essere difficili da digerire.

 

Non bere bibite prima di dormire

Coca Cola, Aranciata, Sprite, Pepsi e tutte le altre bibite gassate vanno evitate e pertanto possiamo inserirle nella lista di cosa non mangiare la sera (anche se sarebbe più appropriato dire cosa non bere di sera). Il motivo è ancora nell’elevata presenza degli zuccheri che vanno a provocare acidità di stomaco e producono il fastidioso reflusso gastrico.

Brutte notizie per i golosi. Abbiamo detto che dobbiamo eliminare dolci e caramelle, ora è il turno del cioccolato. Nonostante l’uso del cioccolato fondente faccia bene alla memoria ed al proprio cervello, si sconsiglia di mangiarlo la sera perchè tutte le calorie che contiene andranno a depositarsi nel corpo sotto forma di grasso. Bisogna poi ricordarsi che nel cioccolato, soprattutto nel cioccolato fondente, sono presenti delle piccole quantità di caffeina che potrebbe mantenere il cervello attivo ed impedirci di dormire subito.

Cosa non mangiare la sera per dimagrire o se si sta seguendo una dieta? Aggiungiamo alla lista i formaggi. Sono ricchi di grassi e quindi, come ormai avrai ben capito, aiutano il formarsi di grassi in eccesso e la produzione del reflusso gastrico.

Un altro alimento che non fa male ma sarebbe da eliminare assolutamente dalla cena è la salsa piccante, in tutte le sue forme e varianti, etniche e non. Le salse piccanti hanno un elevato indice calorico e contengono un alto numero di carboidrati. Quindi solito discorso, rallentano il metabolismo e sono difficili da digerire.