Conto Deposito Poste Italiane, Deposito Titoli e Proposte di Investimento

Conto Deposito Poste Italiane, Deposito Titoli e Proposte di Investimento

Sempre più clienti di Poste Italiane si domandano se tra la gamma di servizi offerti vi sia anche quella del Conto Deposito che prevede generalmente rendimenti nettamente superiori rispetto ad altre tipologie.



Il Conto Deposito sta riscontrando un notevole successo fra i contraenti proprio in virtù dei maggiori profitti in qualità di rendimento, superiori al resto dei conti correnti, e delle garanzie erogate.

Per comprendere se anche il servizio di Poste Italiane ponga a disposizione dei propri clienti un Conto Deposito abbiamo pensato di realizzare una sorta di guida esaustiva in merito.

 

Si Può Sottoscrivere il Conto Deposito di Poste Italiane?

La risposta in merito al Conto Deposito sottoscrivibile presso Poste Italiane è purtroppo negativa. Attualmente non rientra fra i programmi dei servizi erogati da Poste Italiane e non è dato sapere se sarà aggiunto in futuro. Tuttavia Poste Italiane prevede già alcune tipologie di servizio simile, attraverso le quali trarre benefici. In riferimento ai rendimenti superiori e alla sicurezza si può prendere a paragone il  Libretto di Risparmio Postale, emesso da Casse e Depositi garantiti dallo Stato, reso disponibile dal 1875.

Il Libretto di Risparmio Postale non prevede costi di apertura, di gestione, né di chiusura, fatta eccezione per gli oneri di natura invece fiscale. Prelievi, saldo e lista movimenti possono essere eseguiti presso qualsiasi sportello postale, mentre è possibile sottoscrivere l’apertura di un Libretto di Risparmio Postale anche in forma dematerializzata, per effettuare operazioni sicure attraverso la Carta Libretto Postale. I rendimenti del Libretto di Risparmio Postale possono raggiungere fino al 3% degli interessi lordi.



Altra modalità è rappresentata dal Buono Fruttifero Postale, emessi dalla Cassa depositi e prestiti e garantiti dallo Stato Italiano, con la possibilità di chiedere il rimborso in qualsiasi momento ritirando il capitale investito al netto degli interessi e oneri maturati al momento della richiesta. Il Buono Fruttifero Postale può essere sottoscritto da chiunque, garantito al 100%, recandosi presso una delle filiali postali. Gli interessi maturati sono suddivisi in rendimenti pari al 0,5% in un anno e 1% per i buoni triennali.

 

Deposito Titoli Poste Italiane

In che cosa consiste il Deposito Titoli reso disponibile da Poste Italiane? Tale prodotto rassomiglia al Conto Deposito standard, ma si discosta dalle sue finalità ultime. Il Deposito Titoli Postali viene applicato in forma amministrativa per gli strumenti finanziari. Poste Italiane effettua, per conto del suo cliente, un servizio di custodia e amministrazione degli strumenti finanziari quali obbligazioni, titoli di Stato, titoli azionari, ecc.

Il Deposito di Titoli non dovrà essere confuso con il conto corrente anche se disporrà allo stesso modo del conto corrente, di un servizio di saldo e lista movimenti. Tra gli strumenti finanziari amministrate dalle Poste Italiane attraverso il Deposito di Titoli si trovano:

  • Titoli di Stato emessi dallo Stato Italiano in sede d’asta
  • Titoli obbligazionari
  • Titoli azionari e assimilati
  • Fondi immobiliari

Il costo dell’attivazione del Deposito Titoli Postali è di 10 euro, leggermente superiore al resto delle attivazioni postali, sottoscrivibile presso qualsiasi filiale fisica postale.