COME SILENZIARE UN GRUPPO WHATSAPP

Il problema dei gruppi su WhtasApp, anche quelli che amiamo di più, è spesso rappresentato da quella fascia di utenti che sembrano trascorrere l’intera giornata a ricoprirci di messaggi a valanga. Il fastido può diventare cosi’ insostenibile, specialmente in funzioni di ciò che stiamo facendo quando le notifiche ricoprono il nostro dispositivo con suoni a raffica.



L’applicazione di WhatsApp permette di porre in silenzioso gruppi e utenti in particolare, consentendoci di non perdere le notifiche dei messaggi veramente importanti. Ma come fare?

Si potrà impostare una vibrazione oppure un silenziatore muto, impedendo al gruppo in questione di infastidirci senza ricorrere alla nostra cancellazione. La procedura può essere effettuata sia su smartphone Android che su iOS e Windows Phone.

Potrebbe interessare anche: Come Bloccare un numero su WhatsApp

 

COME SILENZIARE UN GRUPPO WHTASAPP SU ANDROID

Per prima cosa dovremmo aprire l’applicazione di WhatsApp, spostarci sulla conversazione chat del gruppo in questione e selezionare il menù in alto a destra. Da qui selezionare la voce “Silenzioso” per la disattivazione delle notifiche, scegliendo se disattivare il servizio per un lasso di tempo di 8 ore, una settimana oppure un anno intero. Volendo disattivare completamente le notifiche sarà possibile cliccare sul tasto “Mostra notifiche” spuntando la conferma per eliminarla. L’operazione è reversibile ritornando sul menù in alto a destra del gruppo e selezionando la voce “Riattiva volume”.



Volendo invece disattivare completamente i suoni delle notifiche di ogni gruppo sarà possibile ritornare sulla chat principale, selezionare il menù e la voce “Impostazioni”, “Notifiche” fino alla dicitura “Notifiche di gruppo”. Da qui sarà possibile disattivare tutto togliendo la spunta sulla voce “Toni Conversazioni”. Volendo disattivare la vibrazione sarà possibile togliere la spunta alla voce “Vibrazione”, mentre per le notifiche a comparsa ci si dovrà recare sulla voce “Notifiche a comparsa” e selezionare “Nessuna notifica a comparsa”. Per disattivare i Led basterà cliccare su “Luce” e selezionare la voce “Nessuno”. La stessa procedura potrà essere effettuata per tutti i gruppi presenti sulla nostra chat.

 

COME SILENZIARE UN GRUPPO WHATSAPP SU IOS

Anche in questo caso bisognerà accedere all’applicazione di WhatsApp, cliccare sul gruppo da silenziare tramite il menù e selezionare la voce “Silenzioso” scegliendo se disattivare i suoini per 8 ore, una settimana oppure 1 anno. Per disattivare completamente le notifiche si potrà selezionare la voce “Tono personalizzato” e spuntare la dicitura “Nessuno”. Per riattivare i suoni delle notifiche sarà possibile ripetere lo stesso procedimento fino alla voce “Riattiva volume”. Per disattivare in modo permanente le notifiche potremmo recarci su “Impostazioni” della chat, selezionare “Notifiche” decidendo se disattivare i suoni alle voci “Off” e “Suoni”, “Nessuno”.

 

COME SILENZIARE UN GRUPPO SU WHATSAPP SU WINDOWS PHONE

Sui dispositivi Windows dovremmo aprire la chat di WhatsApp e dirigerci sul gruppo in questione e accedere alla sezione “Notifiche personalizzate”. Nella schermata successiva sarà possibile spuntare le caselle “Si” o “No”. Nella sezione “Suono Messaggi” invece basterà spuntare la voce “Nessuno”. Tornando alla voce precedente, le notifiche potranno essere disattivate per 8 ore, 1 settimana oppure 1 anno proprio come per qualsiasi altro smartphone sopra elencato.