Come Scegliere una Camicia da Uomo

Ritrovarsi a dover scegliere una camicia da uomo, che si tratti di un regalo, di una particolare ricorrenza, oppure di un pensiero senza motivazioni specifiche, rappresenta spesso una scelta non semplice. Gli indumenti vestiari richiedono innanzitutto una conoscenza approfondita della persona destinataria del regalo, in base ai propri gusti personali e al proprio stile.



In secondo piano l’impossibilità di far provare l’indumento direttamente all’interessato in fase di acquisto si aggiunge alla lista delle problematiche che si potrebbero incontrare, nonostante tutti gli esercizi pubblici e buona parte degli store online garantisca un cambio della taglia o un rimborso in caso di disguidi.

Nel momento in cui ci si avvicina alla scelta di una camicia, bisognerà tenere in considerazione diversi aspetti specifici del prodotto, dalla scelta del tessuto, al colore, alla consistenza, ad eventuali disegni o ricami, stagione in cui ci si trova o per la quale si intende rivolgere il regalo, ecc.

Una serie di consigli guidati potrebbero fare al caso vostro aiutandovi a compiere una scelta consapevole anche in presenza della moltitudine di capi generalmente messi a disposizione all’interno dello specifico settore delle camice.

 

Scegliere la Camicia da Uomo in base ai propri gusti personali

Volendo indirizzare le proprie scelte su di una camicia da uomo, da regalare ad una determinata persona, si dovranno tenere in considerazione alcuni aspetti chiave. Primo fra tutti riguarda il colletto della camicia stessa, un punto focale nella realizzazione di una camicia, tenendo in considerazione anche i gusti e lo stile personale del destinatario ricevente.



Il colletto di una camicia da uomo potrà presentarsi in stile classico, vale dire all’italiana, alla francese oppure alla semi-francese, particolarmente adatta a qualsiasi abbigliamento formale giornaliero o serale; oppure un colletto button down, ovvero previsto di bottoni, più adatta ad un evento casual chic diurno o serale anche in questo caso, sportivo ed elegante a seconda della giacca abbinata. Se invece la scelta del capo si baserà maggiormente sulle situazioni più informali si potrà dirigere la scelta verso una camicia maschile in stile coreano caratterizzata da un colletto particolarmente basso, composto unicamente dal solino, adatto a tutte le esigenze più sportive, comode, ma comunque d’effetto.

Secondariamente dovrà essere visionata la lunghezza delle maniche, mentre i polsini dovranno corrispondere alla lunghezza dell’attaccatura del pollice della mano, in modo tale da garantirne la lunghezza e la fuoriuscita della camicia anche in presenza della giacca. Riguardo alla vestibilità si potrà scegliere tra una linea slim fit in grado di adattarsi al corpo come una seconda pelle; una lina classic fit decisamente più ampia e adatta alle persone più robuste; una linea regular fit più aderente e classica.

Nella scelta del colore le possibilità si amplificano e anche in tal caso si dovrà compiere una scelta in base alle preferenze e allo stile personale del destinatario del regalo. Il colore bianco rimane senza ombra di dubbio una scelta classica che si adatta a qualsiasi indumento e occasione, allo stesso modo di una camicia nera. Anche la camicia azzurra rappresenta una delle scelte più diffuse per le camice maschili, mentre i colori a tinta unita rappresentano una diversità, allo stesso modo dei quadratini, delle eventuali linee, ricami, forme geometriche o disegni per i quali occorrerà conoscere a fondo la persona.