Vai al contenuto

Come Non Ingrassare in Gravidanza, gli alimenti da evitare incinta

    Una delle domande che una donna si pone quando resta incinta è relativa al peso che dovrebbe, o potrebbe, prendere durante la gravidanza.

    E’ ovvio che la donna dovrà prendere peso ma è giusto che questo non sia troppo. Esistono dei piccoli trucchi che, qualora seguiti, permetteranno alla donna incinta di non prendere troppo peso durante la gravidanza.

     

    Quanti Kg si possono prendere in gravidanza?

    Sebbene non ci sia uno standard specifico, i medici sono del parere che una donna, durate tutta la gravidanza, non dovrebbe prendere più di 12 kg. La risposta non può essere uguale per tutti perchè tale peso dipende da vari fattori tra cui l’indice di massa corporea ed il peso della donna prima della gravidanza.

     

    Come Prendere Meno Kg in Gravidanza

    Il peso medio di un bambino, alla nascita, è di circa 3,5 kg. Se una donna dovrebbe, in media, prendere 12 kg durante la gravidanza, ciò significa che 8,5 kg di peso, distribuiti tra scorta di grassi, liquido amniotico, dalla placenta, dall’aumento di sangue in circolo nel proprio corpo e dall’aumento del seno sono più che sufficienti per sostenere una buona gravidanza.

     

    Dieta in Gravidanza, consigli utili per non prendere troppo peso

    E’ necessario che non si mangi troppo, che non si mangi male e che al tempo stesso non si mangi poco. Bisognerà quindi seguire un regime alimentare, chiamiamolo anche dieta in gravidanza, che dovrà dare sia alla mamma che al feto il giusto apporto di sostanze nutrienti che permetteranno alla mamma di stare bene ed al bimbo di svilupparsi nella maniera più corretta.

    Uno degli errori più comuni delle donne in gravidanza è quello di pensare che si dovrà mangiare per due. Bisognerà sicuramente cambiare le proprie abitudini alimentari con il principale scopo di eliminare tutti quei cibi che risultano essere poco salutari per sé e per il feto.

    Per non ingrassare in gravidanza si consiglia quindi di evitare le grandi abbuffate e di preferire invece la suddivisione del pasto in diversi spuntini. La mamma dovrebbe mangiare almeno quattro volte al giorno. Così facendo non ci si sentirà mai appesantiti e la digestione avrà un corso più regolare e corretto perchè dovrà smaltire delle quantità di cibo minori rispetto a quelle che si andrebbero a consumare qualora si mangiasse solo due volte al giorno.

    Potrebbe sembrare inutile dirlo eppure va sempre sottolineato: la scelta degli alimenti da mangiare va fatta con molta attenzione. Inizialmente potrebbe sembrare un enorme problema, soprattutto se si è abituati a mangiare di tutto e di più, ma con il passare del tempo ci si abituerà a mangiare in maniera salutare e tutto diventerà più che normale. Si dovrà mangiare principalmente la frutta assieme alle verdure, del pesce e della carne bianca. Sarebbero invece da evitare tutti quei cibi che sono pieni di zuccheri o che risultano essere ipercalorici. Vietato mangiare le merendine e qualsiasi tipo di frittura.

    E se dovesse arrivare una voglia? Se proprio non si dovesse riuscire a fare a meno di un desiderio, per esempio di un buon pezzo di torta, ci si potrà concedere una piccola eccezione, a patto che questo resti un’eccezione e non diventi una regola. Un piccolo sgarro, saltuariamente, ce lo si potrà concedere, a patto che non diventi un’abitudine.

    Vuoi evitare di prendere troppi chili in gravidanza? Bere tanta acqua è un altro dei piccoli trucchi che, da sempre, vengono consigliati. Bere almeno un litro di acqua al giorno aiuta ad idratare tutto il corpo e a combattere i problemi che possono derivare dalla ritenzione idrica. Nei periodi estivi si consiglia di bere un pò di più, almeno un litro e mezzo di acqua ogni giorno.

    Il sale è tuo nemico. In una dieta in gravidanza il sale va utilizzato il meno possibile, meglio ancora è se verrà eliminato del tutto. Il motivo sta nel fatto che il sale va a favorire il ristagno di zuccheri e liquidi che fanno ingrassare e aumentare i rischi di vedere sul proprio corpo gli effetti della ritenzione idrica.

    Per quanto possibile, sempre senza esagerare, sarebbe opportuno praticare dell’attività fisica. Cosa fare? La scelta dell’attività da praticare va presa in base alle proprie condizioni fisiche. Logicamente non si può pretendere che una donna al 8° mese di gravidanza esca in giro per strada a pedalare in bicicletta, utilizza quindi un pò di sano buonsenso.

    Non tutti ci pensano e tanti nemmeno lo sanno. Il sonno aiuta a dimagrire. Dormire correttamente favorisce il metabolismo e di conseguenza si riuscirà a non ingrassare.

    E’ troppo complicato seguire un sano regime alimentare? La stanchezza si fa sentire e ci si scorda quello che si è mangiato qualche giorno prima? Una buona soluzione potrebbe essere quella di annotarsi su un blocco note tutto ciò che hai mangiato durante il giorno. Questo piccolo trucchetto servirà a ricordarti soprattutto in quali giorni della settimana non hai resistito alla tentazione di mangiare qualcosa in più.