Vai al contenuto

Come Guidare un Quad

    Come si guida un quad? La domanda sorge spontanea per chi non è mai montanto in sella a questo particolare tipo di mezzo di trasporto che ha preso piede nel corso degli ultimi anni.

    Tuttavia le tecniche di guida possono mutare a seconda dello stile personale del guidatore, ma ancor prima di sedersi su un quad sarà importante rispettare alcune norme di sicurezza, utili anche se si utilizza un quad elettrico per bambini. Sarà dunque obbligatorio indossare il casco, guanti e scarpe adeguati e controllare le gomme. La guida del fuoristrada quad passa principalmente attraverso le ruote, a fronte di ciò dovranno essere poste sotto controllo la pressione assicurandosi di non eccedere. Troppa pressione significherà una minore aderenza su strada, mentre gomme eccessivamente sgonfie potranno compromettere la guida.

     

    IN SELLA AL QUAD

    Non vi sono sostanziali differenze tra la sella di un quad e quella di una motocicletta, fatta eccezione per le dimensioni molto più ampie e comode rispetto alla sella della moto. Durante una curva sarà opportuno ricordarsi di spostare e bilanciare il peso dalla parte della strada, accompagnando il quad nel movimento, al fine di evitare il sollevamento delle ruote verso l’interno.

    Spostare il piede durante la guida per lasciarlo cadere a terra, come spesso si vede fare in sella alle motociclette, è altamente sconsigliato poiché si corre il rischio di procurarsi distorsioni o fratture della caviglia, del piede o della gamba. Posare il piede a terra è un movimento quasi naturale durante alcune operazioni di manovra, ma completamente sbagliato. Per questo motivo è preferibile spostare il peso sul manubrio piuttosto che verso terra.

     

    QUAD IN SALITA

    Durante un tragitto in salita occorrerà assumere una corretta posizione fisica della postura sulla sella. In presenza di una strada liscia e regolare si potrà incentrare il peso sul baricentro verso l’avantreno per favorire una migliore aderenza delle ruote. In questi casi le ruote anteriori del quad tenderanno ad avere minor aderenza sulla strada, suggerendovi il modo migliore di posizionarvi sulla sella. In presenza di salite con una pendenza pari al 100%,  su di un terreno sconnesso, la velocità assunta dal quad risulterà di particolare efficacia. Bisognerà quindi procedere senza repentini cambi di velocità, mentre il peso del corpo aumenterà in direzione del manubrio. In caso di impennate il quad potrebbe persino ribaltarsi con serie conseguenze per la vostra inculumità e sarà quindi importante mantenere un’andatura corretta, priva di improvvise sgasate.

     

    QUAD IN DISCESA

    Durante un tragitto in discesa si dovrà prestare particolare attenzione all’utilizzo dei freni, in correlazione al dislivello del terreno o della strada che vi si prospetterà dinnanzi. Sarà opportuno valutare se procedere a passo d’uomo, assumendo una posizione di postura arretrata. In presenza di cambio manuale si dovrà invece inserire la prima marcia, con il motore al minimo, continuando a discendere frenando leggermente sul retrotreo durante la discesa.

     

    QUAD IN PENDENZA LATERALE

    In presenza di una pendenza laterale il peso del corpo dovrà essere portato dalla parte opposta in direzione dell’ostacolo. In presenza di un terreno eccessivamente umido dovrete prestare attenzione al controsterzo, in modo leggero, tenendo sempre il motore in presa.

     

    LA PATENTE PER IL QUAD

    Il quad 50 cc richiede un semplice patentino per il motorino. Al raggiungimento dei 16 anni è invece possibile guidare un quad con massa di vuotofino a 400 kg, in possesso della patente A1, adibito al trasporto di persone. Per un quad adibito al trasporto di merce il peso potrà invece raggiungere i 550 kg. Al raggiungimento dei 18 anni, in possesso delle patenti A o B, sarà possibile condurre veicoli fino a 1300 kg di massa, con un passeggero a bordo dove consentito. Maggiori informazioni: Quale patente serve per guidare un quad.