Vai al contenuto

Cipro: alla scoperta di Pafos, capitale europea della cultura 2017

    Sulla costa orientale dell’isola greca di Cipro sorge Pafos, un luogo dove si respira arte classica e tradizioni mitologiche, ma non solo. Per l’anno 2017 questa cittadina ellenica è stata designata Capitale europea della Cultura: in previsione ci sono eventi culturali, musicali e mondani, che attireranno turisti da ogni parte del mondo.

    Le feste e le celebrazioni che si terranno per i mesi a venire hanno come tema portante il mito di Afrodite, la dea della Bellezza che, secondo la mitologia classica, nacque proprio dalla spuma del cristallino mare di queste coste.

     

    Eventi culturali

    Da non perdere l’inaugurazione della mostra dedicata agli artisti emergenti ciprioti, intitolata “A partire dal mito”. Sarà aperta e quindi visitabile entro la fine di Luglio un’altra mostra che ha per argomenti il Mito, la Storia, il Paesaggio. Nel parco archeologico di Akamas sarà possibile partecipare ad un laboratorio di ceramica tenuto da alcuni artisti internazionali.

    Il parco è anche meta di appassionati di percorsi cicloturistici e naturalistici, in quanto si tratta di un’oasi naturale incontaminata che conta oltre 500 esemplari di piante diverse. Nascosta nella rigogliosa vegetazione spunta anche la grotta dei bagni di Afrodite (secondo la leggenda la Dea era solita bagnarsi in questo luogo splendido). Pafos non è soltanto una meta turistica marina: piuttosto mira a diventare un punto di riferimento per coloro che vogliono trascorrere una vacanza all’insegna della Cultura a 360°.

     

    Eventi musicali

    Per quest’anno è particolarmente ricco e variegato anche il programma degli eventi musicali: previste serate di tango, flamenco, jazz, pizzica pugliese, esibizioni di gruppi provenienti da diversi Paesi europei, compresa l’Italia. La maggior parte delle serate musicali si terrà in luoghi storici ed evocativi del luogo, ad esempio davanti al castello medievale oppure nei pressi della necropoli delle Tombe dei Re. Molti sepolcri risalgono addirittura al IV° sec. a.C.

     

    Pafos patrimonio dell’umanità UNESCO

    Alcuni ritrovamenti hanno confermato che in passato Pafos è stata la città più importante dell’isola di Cipro. La scoperta dei resti del Parco archeologico è avvenuta nel 1962, e proprio tali ritrovamenti (non ancora terminati) hanno consentito a Pafos di ottenere la qualifica di “patrimonio dell’umanità dell’UNESCO” .

    I resti degli edifici romani emersi dagli scavi ancora in corso sono tra i più belli dell’intera area del Mediterraneo. Per la presenza di chiese antiche e bellissime appartenenti di millenaria tradizione, l’isola di Cipro e Pafos in particolare è meta di turisti professanti diverse religioni: cattolici, ortodossi ed anche musulmani.