Vai al contenuto

Montascale per Anziani e Disabili

    La disabilità o la ridotta capacità motoria rappresenta una limitazione per il soggetto affetto, tanto da impedire non soltanto la maggior parte dei movimenti all’esterno, ma anche una buona parte della mobilità all’interno delle proprie mura domestiche.

    I montascale per anziani e disabili sono stati ideati e progettati al fine di ridurre tale sensazion di disagio e permettere gli spostamenti da un piano all’altro. Le ultime realizzazioni prevedono montascale sia per gli interni che per le zone esterne, in modo da sopperire a qualsiasi ostacolo.

    L’aumento della qualità della vita inoltre ha incrementato il fabbisogno di figure ausiliari e apparecchiature in grado di adempiere alla semplificazione della realtà quotidiana.

    Le aziende produttrici di montascale offrono diverse versioni, costi e agevolazioni fiscali, comprese di installazione e assistenza professionale prima e successivamente all’acquisto.

     

    MONTASCALE PER ANZIANI

    I montascale per anziani sono caratterizzati da una seduta comoda e spesso personalizzata per dimensioni e colore, composto da una poltrona che scorre al di sopra di un binario.

    Le caratteristiche principali di questi montascale riguardano uno spazio moderatamente contenuto che andranno ad occupare una volta installati, la semplicità di utilizzo, il richiamo della poltrona stessa tramite telecomando, le cinture di sicurezza, il blocco automatico in presenza di ostacoli, la batteria e l’adattamento ad ogni tipo di scala interna o esterna, compresi i gradini.

     

    MONTASCALE PER DISABILI

    I montascale per disabili sono progettati e sostenuti da una pedana di dimensioni sufficienti ad accogliere la carozzina, assicurando un sistema di bloccaggio, la sicurezza durante il trasporto e l’assoluta autonomia del soggetto per il suo utilizzo.

    Anche in questo caso la pedana è regolata da un telecomando per richiamare il montascale da un piano all’altro della casa. Le aziende produttrici forniscono sia pedane da interno che da esterno per il superamento di tutte le barriere architettoniche. Non tutte le strutture pubbliche sono dotate di questo servizio per i disabili odiernamente, ma la loro efficacia semplifica non di poco la vita e la quotidianità dei soggetti disabili.

     

    MINI ASCENSORI

    Oltre ai classici montascale le aziende propongono sul mercato anche servizi ausiliari simili come i mini sistemi di ascensore. Le dimensioni compatte di queste strutture ne consentono l’installazione sia all’interno che all’esterno della propria abitazione, nei condomini, con la possibilità di personalizzazione in base ai colori, agli optional e al design delle porte. Per i mini ascensori sono previsti costi agevolati, grazie agli sgravi fiscali, e Iva ridotta, disponibili e adattabili a qualsiasi spazio, nonché all’arredamento.

     

    MONTACARICHI PER DISABILI

    In caso di scale a dislivelli un montacarichi è in grado di consentire gli spostamenti dei soggetti disabili senza fatica. I montacarichi sono perfettamente installabili su scale curve e su scale dritte, assicurando la sicurezza e la comodità della salita e della discesa in completa autonomia. Tutti i materiali utilizzati per i montacarichi derivano da lavorazioni professionali con una prima scelta dei materiali in grado di assicurare una durata a lungo termine.

     

    PREZZI E FINANZIAMENTI

    I montascale per anziani e disabili sono disponibili per qualsiasi esigenza e disponibilità di denaro, attraverso agevolazioni fiscali previste dalla Legge e piani di finanziamento. I prezzi si aggirano tuttavia intorno ai 4.000 euro, fino ad un prezzo massimo di 15.000 euro a seconda della struttura, dei materiali e della lunghezza del percorso.