Montascale con Poltrona

I montascale a poltroncina sono stati ideati e progettati per tutti quei soggetti con difficoltà motorie e per gli anziani con l’obbiettivo di permettere gli spostamenti in autonomia. Il montascale a poltroncina conserva tutta la comodità e la praticità, disponibile in diverse tonalità di colore abbinabili all’arredamento interno della propria abitazione.

Tutti i montascale a poltroncina vengono realizzati su misure e richieste specifiche al fine di renderli adattabili alle scale e alle esigenze dei soggetti acquirenti.

Leggi anche la guida ai montascale per anziani e disabili.

 

MONTASCALE A POLTRONCINA PER SCALE DRITTE, CURVE ED ESTERNI

I montascale a poltroncina si adattano a qualsiasi situazione, sia agli ambienti interni che agli spazi esterni per permettere un’autonomia in qualsiasi spazio, per scale dritte, curve ed esterni, proprio come un mini ascensore. L’installazione avviene sotto la supervisione di personale preparato, adattabile a qualsiasi tipologia di scala esterna e interna, dritta o a curva con variazioni di pendenza, perfettamente installabile anche su scale a chiocciola, con poltroncine ideate per gli esterni in materiali resistenti agli agenti atmosferici.

Le dimensioni dei montascale a poltoncina sono inoltre personalizzabili e ridotte, nonché richiudibili quando non utilizzate, dotate di poggiatesta, cintura di sicurezza e telecomando per richiamare il mezzo di trasporto da un piano ad un altro. Quasi tutti i montascale di ultima generazione garantiscono il proprio funzionamento anche in caso di blackout improvviso, mentre durante le fasi di partenza, le fasi di marcia e quelle di arresto producono un consumo elettrico pari a zero.

Durante la fase di stand-by, come per la ricarica, incidono sul dispendio energetico in modo contenuto, permettendone un utilizzo ogni qualvolta che il soggetto desidera salire e discendere le scale.

 

MONTASCALE A POLTRONCINA SU MISURA

I montascale a poltroncina destinati a scale rettilinee richiedono una progettazione minima che si basa essenzialmente sulle lunghezze della rotaia atta a trasportare la seduta, a differenza di un percorso curvo che richiederà invece una progettazione su misura più specifica. La particolarità delle scale curve richiede una progettazione esclusivamente basata su misure specifiche e su una precedente diagnostica della scala stessa da parte del personale professionale dell’azienda produttrice.

Ogni tipologia di scala, sia interna che esterna, si differenzia come le esigenze dei singoli soggetti con ridotte capacità motorie. Per questo motivo i tecnici sono in grado di rilevare non soltanto le misure essenziali della lunghezza del percorso da coprire, ma di prevedere l’effetto finale servendosi di appositi strumenti informatici. Tramite l’utilizzo del 3D il cliente potrà visionare il progetto nella sua interezza, così come sarà installato dal personale della fabbrica.

 

INSTALLAZIONE DEI MONTASCALE A POLTRONCINA

L’installazione di un montascale pronto per essere agganciato alle scale interne o esterne avviene solitamente nel giro di poche ore. Cosa più importante fra tutte è che non richiede opere murarie di scasso, assicurando al cliente un costo sostenuto di impianto elettrico, utilizando molto spesso una presa elettrica standard per la ricarica.

Ogni montascale terminato sarà generalmente coperto da un’assicurazione prevista durante la fase contrattuale con la singola azienda scelta per l’impianto, con estensione della polizza possibile fino a 10 anni. Il costo totale di un montascale a poltroncina varia dalle 3/4 mila euro per aumentare di prezzo a seconda delle esigenze personali e del tipo di scala su cui dovrà essere installato.