Vai al contenuto

Agevolazioni Fiscali per chi compra un Montascale

    I montascale per anziani e disabili rappresentano un valido aiuto per tutti quei soggetti che necessitano e desiderano muoversi in autonomia per scendere e salire da un piano ad un altro. Per permettere una quotidiana mobilità, assicurando alla persona la possibilità di muoversi anche in assenza di aiuti ausiliari, i montascale garantiscono solidità e sicurezza, continuando ad adempiere alla propria funzione anche in assenza di corrente.

    Leggi anche Montascale per Anziani e Disabili e Montascale con Poltrona.

    Ma il costo dei montascale, per quanto disponibili in diverse tipologie di fascia economica, si aggirano da un minimo di 3.000/4.000 euro sino ad arrivare a un massimo di 15.000 euro. Fortunatamente le aziende mettono a disposizione piani di finanziamento e agevolazioni fiscali previste dalla Legge, con riduzione sull’Iva, per i soggetti e per i famigliari con a carico il richiedente del servizio.

     

    CONTRIBUTI E AGEVOLAZIONI PER L’ACQUISTO DI MONTASCALE

    La Legge n. 13/89, riguardo l’abbattimento delle barriere architettoniche, prevede la possibilità di ottenere un rimborso pubblico coprente fino al 50% della spesa totale d’acquisto. Tale detrazione viene attuata in base alle caratteristiche del reddito del soggetto fisico nelle misure del 19% e del 50%.

    La stessa Legge prevede la possibilità di ottenere dei contributi in presenza di specifiche condizioni del richiedente.

    I soggetti che possono usufruire della detrazione sono:

    • Soggetto richiedente.
    • Soggetto titolare di usufrutto, abitazione o superficie.
    • Il famigliare del richiedente (convivente, possessore dell’immobile, parente fino al terzo grado, affini fino al secondo grado) soltanto in presenza di certificazione delle spese sostenute per l’acquisto del montascale.

    In presenza di un contratto preliminare potrà essere fatta richiesta della detrazione presso gli uffici competenti. La detrazione sarà successivamente ripartita in dieci quote annue, facente riferimento all’ultima Dichiarazione dei Redditi. L’importo eccedente non rientrerà nella quota di ripartizione prevista per la detrazione fiscale, mentre in caso di passaggio di proprietà del montascale le agevolazioni passeranno al nuovo proprietario, in caso di decesso del titolare la detrazione passerà agli eredi. Per usufruire di tali vantaggi è necessario effettuare pagamenti via bonifico o per mezzo di bollettini fiscali.

     

    DETRAZIONE FISCALE DEL 19%

    I soggetti ammessi alla detrazione fiscale del 19% sono:

    • Soggetti che hanno ottenuto la certificazione di invalidità dalla rispettiva Commissione medica prevista dalla Legge n.104/92, ritenuti invalidi anche presso altre Commissioni mediche pubbliche.
    • Soggetto familiare con a carico il richiedente disabile.

     

    GUIDA AI CONTRIBUTI

    I contributi sono rilasciati ai soggetti portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, non necessariamente ivalidi riconosciuti quindi ma in presenza certificata di patologie attestate da una certificazione medica. Nella graduatoria per le domande realtive ai contributi sarà data precedenza ai soggetti riconosciuti invalidi al 100%. La domanda andrà presentata presso gli uffici del Comune dove è stato installato il montascale, in qualsiasi momento dell’anno in seguito all’acquisto.

    I contributi sono regolamentati dalla Legge e previsti in forma di:

    • In misura pari alla spesa sostenuta per cifre fino a 2.582,28 euro.
    • In aumento del 25% per costi da 2.582,28 euro fino a 12.911,42 euro.
    • In aumento del 30% per costi al di sopra di 12.911,42 euro.